Con l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, i genitori sono entusiasti di tutti i preparativi, soprattutto per la decorazione della camera da letto e vogliono che sia la più speciale.
Ma dovendo occuparsi di diversi dettagli per ottenere uno spazio che non sia solo accogliente, ma anche funzionale e sicuro, alcuni genitori si sentono disorientati. Ecco perché in questo post vi offriamo importanti consigli su come decorare una cameretta per bambini con idee creative e pratiche in termini di colori, illuminazione, mobili e altri dettagli che permetteranno di ottenere la calda atmosfera desiderata.
Come progettare la stanza del bambino?
Esistono linee guida semplici e basilari per decidere come progettare la stanza del bambino, con elementi essenziali per ottenere uno spazio rilassato e organizzato che abbia anche una decorazione in grado di evolversi e di rimanere confortevole e funzionale il più a lungo possibile.
In questo modo vi raccontiamo passo dopo passo come progettare la decorazione della stanza del bambino:

1. Conoscere lo spazio
È fondamentale conoscere le dimensioni della stanza per poter distribuire adeguatamente tutti i mobili e gli accessori che comporranno la decorazione.
Si consiglia vivamente di redigere una semplice planimetria, che includa l’ubicazione di finestre, porte e altri componenti strutturali e di immaginare come saranno collocati gli elementi decorativi e i mobili, in modo da visualizzare lo spazio che occuperanno.

2. Scelta del colore
Quando si scelgono i colori, bisogna sempre tenere in considerazione sia le dimensioni che la luminosità della stanza del bambino. Se lo spazio è piccolo e con poca luce naturale, è consigliabile utilizzare tonalità della palette dei beige o dei bianchi, per dare luminosità e ampiezza. Mentre i colori pastello sono perfetti per gli spazi ampi e ben illuminati.
I tappeti e i tessuti dovrebbero essere scelti per primi, perché sono più facili da abbinare alla tonalità scelta per le pareti.
Inoltre, bisogna considerare che i colori sono associati a determinati stati d’animo, quindi sono in grado di produrre stimoli di eccitazione o di rilassamento nel neonato.

3. Aggiungete stile con i vinili
Per creare una parete focale, il vinile è una risorsa facile da installare, che permette anche di cambiare spesso la decorazione. Si possono utilizzare adesivi di animali, paesaggi o geometrie nella stanza del bambino, generalmente dietro il lettino.

4. Mobili
Sotto questo aspetto, come arredare la stanza di un bambino, è necessario scegliere mobili che garantiscano praticità, funzionalità e sicurezza, che sono essenziali:
- Il lettino: Deve adattarsi all’arredamento e allo spazio disponibile nella stanza del bambino. In genere, le culle in legno naturale o bianco sono le più adatte, perché si adattano a qualsiasi stile decorativo. Si può anche optare per una culla in ferro in stile vintage o per una culla in vimini.
- Il fasciatoio per pannolini: Scegliete una cassettiera di altezza adeguata, dotata di cassetti, a cui fissare un fasciatoio mobile. Questo permette di tenere a portata di mano i vestiti e gli oggetti del bambino e può essere utilizzato in seguito come mobile organizzatore.
- Sedia a dondolo o poltrona: È un mobile perfetto per allattare e far addormentare comodamente il bambino. Se si sceglie una poltrona, è preferibile che sia di stile neutro, in modo da poterla riposizionare man mano che il bambino cresce. Se c’è spazio a disposizione, aggiungete un pouf, che aggiunge una superficie d’appoggio e una consistenza alla stanza.
- Scaffali in legno: Sono molto versatili e non occupano spazio che potrebbe limitare la mobilità. Completano la decorazione collocandovi una varietà di oggetti, dalle figure decorative agli oggetti utilitari o ai giocattoli.

5. Illuminazione artificiale
È un’ottima idea utilizzare un’illuminazione artificiale con lampadine che permettano di controllare il colore o l’intensità, creando atmosfere rilassanti in determinati momenti. Si può anche integrare una lampada decorativa per aggiungere colore alla stanza.

6. Tessile
Tende, tappeti, cuscini e coperte devono essere realizzati con materiali morbidi, preferibilmente in fibre naturali e sempre ipoallergenici. I tappeti per bambini offrono un tocco decorativo che evoca calore e comfort. Le tende, invece, devono moderare l’intensità della luce naturale e isolare dal freddo esterno. Devono essere realizzate in un materiale di fibra naturale, in modo che il loro design e il loro colore si adattino allo stile e alle tonalità predominanti.

7. Decorazione complementare
Le pareti della stanza del bambino dovrebbero essere decorate aggiungendo oggetti che completano il resto degli elementi, che stimolano visivamente o rappresentano il bambino, come peluche, cartelli con il nome del bambino o disegni. Cercate di posizionare mensole o quadri lontano dal lettino per evitare incidenti.
Volete sapere come decorare il resto delle stanze? Visitate tutti gli altri articoli del nostro blog!