Pace, tranquillità, semplicità, autenticità… Questo è ciò che intendiamo quando parliamo di stile Wabi Sabi. Vi piace? Continuate a leggere per scoprire le sue chiavi decorative.
Che cos’è lo stile Wabi Sabi?

Il termine Wabi Sabi deriva dal giapponese e significa trovare la bellezza nell’imperfezione. “Wabi” significa fondersi con la natura per vivere con umiltà e semplicità, mentre Sabi è la capacità di accettare le cose così come sono, con tutti i difetti che possono avere.
Quando si parla di design di interni, una casa Wabi Sabi è una casa che accetta l’autenticità delle cose e valorizza ciò che si è consumato nel corso degli anni. Cerca inoltre di creare un senso di pace e tranquillità nei suoi spazi utilizzando la semplicità. Invece di utilizzare elementi decorativi nuovi e di tendenza, i seguaci della filosofia Wabi Sabi usano ornamenti che hanno un significato per loro e che condividono una storia. Se volete sfuggire alla perfezione nella decorazione di interni, questo stile decorativo è l’ideale per voi.
Caratteristiche dello stile Wabi Sabi

1. Abbracciare la natura
Non abbiate paura di portare la natura in casa vostra! I colori naturali, come i materiali organici e gli elementi della natura, sono parti importanti di una casa Wabi Sabi. Inoltre, le impurità insite nelle piante, nelle pietre e nel legno danno un tocco molto autentico alla vostra casa, cosa che viene perseguita da questo stile decorativo.
Per quanto riguarda i colori, i progetti di interni Wabi Sabi si concentrano su blu tenui, verdi e sfumature di marrone e grigio per creare un’atmosfera di serenità. Si consiglia inoltre di utilizzare il bambù e il rattan perché si combinano molto bene con le trame e i colori degli elementi naturali autentici.
Assicuratevi di aggiungere mobili in legno, fiori freschi e tutte le piante che volete; ma non esagerate perché non stiamo parlando dello stile Boho Chic!
Se non siete grandi fan della botanica, potete sempre aggiungere delle piante succulente che richiedono pochissima manutenzione. Eccone un paio:

2. Lasciare da parte la perfezione
Non è necessario stirare le tende di lino o la tovaglia, né l’orlo deve essere perfetto. Non preoccupatevi se il pavimento ha un graffio o se il divano è stropicciato o consumato in alcuni punti. Finché la stanza appare pulita e ordinata, i dettagli non contano. Questo è ciò che sostiene lo stile Wabi Sabi, ed è sicuramente molto più rilassante che cercare di rendere tutto sempre perfetto, non credete?

3. Amare il passare del tempo
Quando un oggetto acquistato diventa obsoleto, evitate di sbarazzarvene. Al contrario, investite tutta la vostra creatività e ingegno per far sì che rimangano utili e amati.
Questo non solo vi permetterà di seguire un approccio sostenibile nella decorazione della casa, ma vi consentirà anche di creare una storia con tutti gli elementi della vostra casa. Sembra fantastico, non è vero?

4. Apritevi alla luce naturale
Per uno stile che ama la natura, la luce non può fare eccezione. Sfruttate al massimo la luce naturale durante il giorno, evitando di accendere le luci artificiali fino a sera. In questo modo, oltre a risparmiare sulla bolletta elettrica, sfrutterete gli effetti benefici della luce solare.
Utilizzate delle tende di lino naturale per le finestre in cui avete bisogno di un po’ di privacy, e lasciate le altre aperte e senza tende per entrare in contatto con il mondo esterno.

5. Decorazioni artigianali e fatte in casa
Non c’è niente di più autentico del fatto a mano e del fatto in casa. Prendete in considerazione l’idea di visitare un mercatino delle pulci, fiere dell’artigianato o negozi di seconda mano per ottenere ornamenti unici.
Potete anche utilizzare alcuni souvenir di viaggio, se preferite, o creare i vostri elementi decorativi.
Se avete ancora voglia di saperne di più, potete vedere tutti i mobili Wabi Sabi che abbiamo nel nostro negozio.